WebbyEasylogoBv
WebbyEasylogoBh

facebook
instagram
whatsapp

il sito lo fai tu...

info@webbyeasy.com​

.  .  .  .  .  .  .  .

.  .  .  .  .  .  .  .

.  .  .  .  .  .  .  .

.  .  .  .  .  .  .  .

.  .  .  .  .  .  .  .

.  .  .  .  .  .  .  .

Cookie policy

Privacy policy

Termini di servizio

Videoguide

Gestione Testo

I testi sono la parte più importante del tuo sito web: questo perchè i tuoi testi non saranno letti solamente dai tuoi visitatori, ma saranno esaminati da Google che mostrerà il tuoi sito web tra i risultati del motore di ricerca in base alla qualità e alla pertinenza dei tuoi testi.

 

Per questa ragione è necessario aggiungere dei testi al tuo sito web: potrai raccontare qualcosa di te e della tua attività online; fornire descrizioni sulla storia della tua azienda o informazioni dettagliate sui tuoi prodotti; potrai aggiungere testi di accompagnamento da abbinare a immagini fotografiche e sfondi, che raffigurino le tue capacità e i tuoi lavori.

 

Aggiungere un testo al tuo sito web è semplicissimo: clicca sulla categoria testo presente nell’Appstore a sinistra e trascina uno degli stili di formattazione già preimpostati per il tuo sito web nell’area di lavoro. ​

 

Ad esempio Selezionando il testo TITOLO aggiungerai il  Tag H1, ovvero il testo che ha maggiore importanza per Google all'interno della tua pagina.

Aggiungere app testo

Dopo aver aggiunto il componente Testo sulla tua pagina clicca due volte sul componente e potrai iniziare subito a scrivere! Il testo presente sarà selezionato e, digitando sulla tastiera, potrai eliminarlo per inserire i tuoi contenuti. Quando avrai completato l'inserimento del testo, clicca fuori per salvare.

 

Non avrai alcun limite al numero di caratteri da inserire: quando avrai scritto abbastanza,  e se il numero di caratteri inseriti supera la spazio del componente Testo, potrai decidere se aumentare la dimensione per rendere perfettamente leggibile il testo o se mantenere la barra laterale di navigazione. Ti consiglio sempre di aumentare la dimensione del componente testo oppure di accorciare il contenuto inserito: le barre di navigazione laterali potrebbero non essere apprezzate dai tuoi visitatori!​

scrivere un testo

Il componente Testo prevede diverse modifiche, per questa ragione, avrai a disposizione un'ulteriore barra di personalizzazione.

Potrai modificare il font, la dimensione del carattere, il colore e assegnare uno stile al tuo testo o a una porzione di esso: grassetto, corsivo e sottolineato. Clicca OK per confermare lo stile del testo.

Potrai anche selezionare l’allineamento del testo scegliendo tra allineato a sinistra, centrato, allineamento a destra e giustificato. Clicca su Ok per confermare la modifica.

Ricorda sempre di selezionare il testo che vuoi modificare.

personalizzare il testo

Clicca due volte sul componente Testo: in alto comparirà la barra di personalizzazione. Clicca sull'icona rotellina per le impostazioni aggiuntive. Potrai selezionare uno degli stili di formattazione disponibili che, ti ricordo, sono molto importanti per il posizionamento sui motori di ricerca; modificare l'interlinea; aggiungere un elenco puntato o numerato; infine rimuovere la formattazione assegnata al testo.

Personalizzare il testo impostazioni aggiuntive

Ogni porzione di testo presente sul tuo sito web può essere linkato ad una pagina differente, ad un sito esterno oppure ad un componente della stessa pagina, come àncora.

Clicca due volte sul componente testo: in alto comparirà la barra di personalizzazione.

Clicca sull’icona catena per accedere al pannello dei Link:

 

da Collega ad una pagina esistente del sito, potrai creare un link che rimandi ad un'altra pagina del tuo sito web.

 

Clicca su Opzioni avanzate per altre tipologie di link:

​ collegare il testo ad un link esterno, ovvero a un altro sito web;

una mail in modo che, tutti gli utenti che hanno configurato un client di posta come Outlook, Mail o Thunderbird, potranno subito contattarti tramite il tuo indirizzo di posta;

scrollare fino ad un componente presente nella stessa pagina. In questo caso, dovrai selezionare, dall'elenco, il componente da utilizzare come ancora del tuo link. Ti consiglio di utilizzare la funzionalità Livelli per trovare subito il componente giusto.

 

Da ricordare: a volte potresti credere che il link che hai inserito non funziona. Molto probabilmente hai dimenticato di selezionare la porzione di testo al quale aggiungere il link: la selezione del testo è necessaria perchè altrimenti linkeresti l'intero contenuto dell'App Testo. Se utilizzi una sola parola o una breve frase da linkare interamente, ti consiglio di utilizzare  il componente Pulsante, presente nell'AppStore, alla categoria Pulsanti.

aggiungere un link al testo

fasciaObliquaB

Gestione Immagini

Le immagini del tuo sito sono molto importanti: le immagini infatti riescono a catturare subito l'attenzione del tuo visitatore. I testi e la loro qualità faranno la differenza, ma saranno le immagini a spingere i clienti a leggere le informazioni presenti nel tuo sito web.

Inoltre le immagini hanno un'importante ruolo nella struttura grafica del sito web, contribuendo all'esperienza di navigazione dell'utente.
Immagini di sfondo al sito, foto dei tuoi prodotti, immagini del personale e dei locali: tutte devono essere di qualità e avere la loro collocazione nel sito web. Per questo, avrai a disposizione diversi componenti con funzionalità differenti, per ogni tua esigenza: Immagine, Photogallery Medium, Slideshow, Vetrina, Slider con Testo, Hover Immagine, Photogallery Small e Large e il Carosello.


Se non disponi di immagini di qualità, puoi sempre cercare e selezionare le immagini della nostra Galleria direttamente nell'area di lavoro del sito web. Seleziona una categoria e avrai a disposizione centinaia di immagini da scegliere e aggiungere al tuo sito web.

App immagine

La Photogallery è lo strumento più indicato per mostrare le immagini dei tuoi lavori creativi, delle camere del tuo b&b, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi, e più in generale di qualsiasi elemento della tua attività. Potrai caricare sulla photogallery, decine di immagine, direttamente dalla cartella del tuo PC oppure dalla Gestione Immagine: per maggiori informazioni sul caricamento, potrai consultare la guida Aggiungere un'Immagine.

Cliccando su una delle anteprime mostrate nella photogallery, si aprirà l'immagine cliccata con le dimensioni originali: per questa ragione ti consigliamo di caricare le immagini con una buona risoluzione.

App Galleria di immagini

Il componente Slideshow ti permette di inserire più immagini che verranno visualizzate in scorrimento oppure cliccando sulle frecce laterali.

L'inserimento delle immagini all'interno del componente è lo stesso degli altri componenti immagine, come ad esempio per l'immagine singola: direttamente dalla cartella del tuo pc oppure dalla gestione immagine, come già indicato nella guida Aggiungere un'Immagine.

 

Nel caso dello Slideshow, potrai però selezionare e aggiungere al componente più di un'immagine. Dopo l'aggiunta potrai visualizzare in ordine le immagini caricate e confermare il ritaglio. Il ritaglio è necessario soprattutto se le immagini che hai aggiunto hanno risoluzioni differenti tra loro.

Inserire un Carosello di immagini

fasciaObliquaB

Gestione Menu

La barra di navigazione (Menu) è uno degli elementi fondamentali del tuo sito web e permettere ai tuoi visitatori di navigare in completa autonomia e raggiungere tutte le pagine del tuo sito. Generalmente viene inserito nell'Intestazione del sito web (l'Header) oppure in verticale sulla sinistra, ed è presente in tutte le pagine del sito: in questo modo, chiunque potrà in poco tempo orientarsi nel tuo sito web senza problemi.

​Clicca sulla categoria Menù dell’AppStore e seleziona uno degli stili di menù preconfigurati: ognuno ha colori e animazioni che potrai modificare successivamente dalla barra di modifica. Trascina l'App Menù all'interno della tua area di lavoro e inizia a creare le pagine e le voci del menu corrispondenti. 

 

Per aggiungere una voce del menù clicca due volte sull’App Menù e sull’icona verde a destra. Digita il nome della voce del menù e premi invio per confermare.

Puoi aggiungere voci del menù anche utilizzando l’icona di aggiunta presente nella barra di modifica.

L'App Menu

fasciaObliquaB

Gestione Video

Vuoi rendere più dinamico il tuo sito web? Inserisci un video!

Per farlo clicca sulla categoria Video presente nell’Appstore  a sinistra: avrai a disposizione l’App Youtube e l’App Vimeo.

Trascina l’App nella tua area di lavoro per caricare un video: potrai copiare e incollare un link oppure effettuare una ricerca specifica dall'icona ricerca della barra di modifica.

L'App Video

fasciaObliquaB

Gestione Forme

Clicca sulla categoria Forme presente nell’Appstore  a sinistra. Avrai a disposizione diverse App Forme:

rettangolo, cerchio e linea.

Di ognuna di esse, troverai alcuni stili preconfigurati che i nostri designer hanno pensato per te.

Trascina una forma nell’area di lavoro per iniziare a personalizzarla.

Clicca con il tasto destro sulla forma e seleziona porta indietro per modificare l’ordine delle App.

Le App Forme

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder